mercoledì 29 giugno 2011

Lenta ripresa ad astrofotografare...

Dopo le ferie è difficile riprendere tutto in mano anche se la voglia è veramente tanta. Avevo molti discorsi in sospeso da chiudere sul setup. Tra cui l'RC e lo stato della collimazione. Durante l'ultima uscita a Pian dell'Armà, avevo notato che c'era qualcosa che non andava mentre scattavo le foto, il primario non era correttamente collimato, avevo tutta una specie di stelle a triangolo, il secondario era decentrato e gli spike fuori centro davano l'effetto romboidale.

Sono salito a Pragelato finito il lavoro nel pomeriggio, qua un caldo boia, su 20°C che non è poco.Ho montato tra tuoni e lampi, fidandomi de ilmeteo.it con un occhio sempre al cielo.

La notte astronomica ora si fà attendere in questo periodo. Dopo aver dato una prima sistemata al primario ho cominciato a verificare la bontà dell'intervento (avesse una meccanica decente non dovrei fare tutti questi trighi). Ho scattato una posa 180s su M57 con l'AO .... maremma quanti dettagli sono usciti per 3 minuti:



Il seeing non era male ma c'era vento forte, non sono sceso sotto il 2.33" , la media era tra il 3.16" e il 3.77".
Ho continuato a sistemare la questione e poi ho fatto quello che avevo in mente, terminare il colore della parte di Velo NGC6992 che avevo iniziato al Pian dell'Armà. Seeing in peggioramento cielo da 21.01 di massimo e vento in crescita.

Una preview di 1 posa ciascuna da 10 minuti di RGB, non vedo l'ora di metterci la mani come si deve:


Dopo quasi 3 ore, ho terminato i colori e provato NGC7331. Una galassia stupenda da riprendere, sono 2 anni che ci provo....una posa di 15 minuti con AO per vedere la situazione poi è arrivato il giorno:


Speriamo in questa luna di Luglio .... anche se il tempo si sta mettendo male..c'è in programma d'andare in alta quota.

Saluti,
Leo

Nessun commento: