martedì 14 giugno 2011

Polvere nel CCD...

Qua il tempo è proprio brutto, temporali e pioggia da settimane, non c'è stato verso di fare più nulla. Ho quindo messo fondo ai rimasugli nell'HD. Ho recupero 5 pose da 15 minuti fatte durante i test dell'FSQ a F5 con l'Atik 383L+.

Il soggetto è SH2-73, una nebulosa LBN molto tenue in Ercole. Me l'aveva fatta conoscere Massimo quando eravamo andati al Pian dell'Armà, questa è la sua realizzazione:
http://www.massimotosco.it/LNB%20105%20-%20SH2-73.html

Info qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sh2-73

Veramente molto bella, ho provato alcuni scatti durante i test perchè in quel periodo di soggetti per un 500mm di focale non ce n'erano molti e in posizione buona.
Gli scatti erano in luminanza, per i colori ho utilizzato quelli di Massimo ritagliando info dal suo frame molto più grande del mio.

Il segnale c'è ma molto rumoroso viste le pose esigue, però sono contento perchè la camera continua a dimostrare un ottimo potenziale. La foto è sprovvista di flat ed ho dovuto quindi lavorarci un pò sopra.

Non l'ho pubblicata sul sito, rimanderò al prossimo anno con ulteriore integrazione. Da notare come i colori cambino in presenza di segnale in luminanza scaturito da altra distribuzione dell'efficienza quantica, in particolare come il giallo tenda al marrone per il maggior apporto del canale rosso.



Saluti,
Leo

Nessun commento: