martedì 24 settembre 2013

L'estate che non t'aspetti ...

Capita sempre di più che le cose non vadano come uno se le aspetta o meglio ... se le immagina. Sarà che con l'età ci si illude di più ... sarà che siamo sempre bastonati per il resto ... che vorremmo che le cose a cui teniamo siano sempre al top delle possibilità. Invece la vita ci ricorda che siamo di passaggio ... in tanti modi. Allora bisogna accontentarsi !! E' cosi inutile recriminare ... anzi più ci si carica di aspettative più se ne rimane delusi ... ma quando s'era ragazzi non era mica cosi ?!?!?!

Quest'estate è andata sottotono ... problemi di salute in famiglia c'hanno costretto a rivedere giustamente le priorità e per fortuna ora si è stabilizzato il tutto ... ho aspettato ad aggiornare il blog (magari qualcuno ne ha sentito la mancanza !) .... in ogni caso un mese buco non l'avrei accettato. Ogni tanto passo a rileggermi quello che scrivo ... non voglio dimenticarmi nulla di questa passione nemmeno le cose che proprio non riesco a digerire, nonostante personaggi discutibili cerchino di mettermi in mezzo a cose senza senso.

Finite le solite riflessioni ...

L'estate era iniziata con l'escursioni al Col Basset in quota ... di li ho ripreso. Ormai l'esperienza meteo sulle Alpi mi barcamena verso lidi sicuri. Sono salito infatti ancora, questa volta da solo, verso il colle. Di nuovo mega nebbia sul fondo valle (che tanto in fondo non era .. parliamo di 2100 metri!) e ancora un cielo ottimo.

Setup pronto

Nebbia sulla Rognosa


Situazione Limite

Panorama verso la Val Chisone

La finestra per le foto è stata più lunga .. la nebbia mi ha lasciato più respiro e mi ha lasciato anche un ottimo cielo da 21.65 con un ottimo seeing sotto i 2 px ( FSQ parlando e posa finale) . Visto il mordi e fuggi ho optato ancora per la Canon modificata e l'FSQ ridotto ... è un'ottima accoppiata.

Setup FSQ/Canon
Val Chisone

Lettura SQM-L

Soggetto della serata IC1396 ... un bolla gigante in Cefeo ... riesco a riprenderla tutta. Durante la notte non ho avuto un attimo libero ... incredibile il numero di motociclisti che hanno percorso la strada dell'Assietta ... molti vedendo lumini rossi (modello cimitero) hanno fatto che venirmi a trovare con quelle facce stupite che manco una candid camera... con i fari puntati ho buttato qualcosa come 11 pose ... ma ci sta ...la montagna è di tutti e a me ha fatto piacere fare quattro chiacchere in quell'insolita situazione ... la prima fase è sempre la stessa "Sono sbarcati gli alieni ?" :-) ...non è che abbiano torto , mi metto sempre nei loro panni ... chissà che razza d'invasato possa io sembrare per quelle persone.
 
 
IC1396 Wide Field in Cefeo

La foto non è male, devo ancora trovare la giusta via per la calibrazione e la somma delle immagini, CCDStack e DSS s'incartano nella registrazione a causa dell'elevato numero di stelle (intorno alle 100.000) ... IRIS non lo conosco ... uso PI .. è l'unico che riesce a mettere insieme le cose anche se il risultato della registrazione non mi convince in pieno ... una lieve curvatura in campi cosi ampi trae in inganno gli algoritmi. Ho parlato con Ivan Eder (grande interprete di queste DSLR) ... mi suggerisce di usare Registar (se qualcuno lo conosce mi contatti in privato per darmi due dritte). Se la registrazione non è più che perfetta diventa difficile tenere a bada l'invadenza delle stelle in campi cosi ricchi anche se i software di riduzione stellare fanno miracoli e l'FSQ è un rasoio.

Al richiamo dell'RC però non si può sfuggire ... come le sirene t'ulula nelle orecchie e ti dice "Usami .. usami" ... e si che non è rose e fiori come tanti credono (quanti mi scrivono ancora per cavarci un ragno dal buco .. pensano, vedendo le foto degli altri, che sia una passeggiata di salute) ... qua i cieli sono quello che sono , se ti danno 15 notti l'anno per usare questo strumento è grasso che cola.

Sono scappato a Pragelato ... ormai sono rimasto da solo a fare foto e non riesco a trovare altri astrofotografi con cui condividere le nottate a meno di farmi 350km alla volta (e Dio se l'ho fatto) ... ma sono vecchio e malandato .. non sempre me la sento. Gli altri che conoscevo si sono sistemati tutti o hanno pensato bene di interrompere i rapporti reciproci e cosi ci s'isola tutti e amen ...

Ogni volta che monto l'RC ... dopo essermi fatto 3 rampe di scale mi chiedo "ma chi me lo fà fare ??"... poi guardo il cielo e mi chiedo se il seeing sarà accettabile, scruto le prime stelle .. annuso l'aria ... giro un pò nervoso sino a quando ho fatto la prima messa a fuoco, li il verdetto .. la maggior parte delle volte sono costretto a smontare, se me la sento metto l'FSQ altrimenti a nanna. Per sfortuna il cielo non guarda in faccia a nessuno e non fà sconti ... ne per i disgraziati come me ..  ne per i superfighi di Belair.

In quel dell'11 Agosto sono stato fortunato, una serata non male, seeing intorno ai 2.11" ..e cielo con mia grande sorpresa da 21.11 .. ebbene si è accaduto il miracolo .... la mancanza di soldi comincia a dare i frutti (più che mai amari) e le luci cominciano a spegnersi. Per qualcuno 21.11 è da mettersi a ridere visto che esce di casa è ha dei cieli da Namibia ... ma io m'accontento pensando a quanti farebbero carte false per essere al mio posto. Un colpo al cerchio ed uno alla botte per collimare e via con SH2-101, la Tulip Nebula. Che campo colorato !!!!!!!!!!! Mi ci sono perso nell'elaborarla, per la prima volta ho messo in evidenza le stelle invece che la nebulosa. Il cigno allo zenith è una tentazione troppo forte. Il tendone da circo fatto con le canne dei fiori e i teli coprimacchina antisole m'ha aiutato a fermare la solita aria tesa da ovest, micidale la Val Chisone.

SH2-101 La nebulosa Tulipano
Poi sono arrivate le ferie ... si è rinunciato a tutto il programma ... i ragazzi sono andati dai nonni e ci siamo fatti qualche giorno a Pragelato per scappare all'afa facendo su è giù per gestire i casini vari. Ho provato a fare qualche escursione ma ormai il fisico è andato, mi sono consolato con qualche foto.

Val Troncea

Aspettando la notte

Rondini .. bel tempo si spera

Baciata dal Sole

In Val Argentera ... che posto !!


Come sempre ad Agosto non è il massimo per l'astrofotografia da queste parti, in basso la sera arriva umidità e temporali o nubi e si copre, non posso sempre andare a 2600 mt e quindi ho preso quel che è venuto, poco ... mi sono divertito però con le Perseidi .. gli scatti notturni ... gli startrails .. i time lapse ... ho quasi 12GB di roba da elaborare.

IL ancora devastante ma meglio

Iridium Flare aspettando le perseidi con Nord America e Pleiadi

Brutti ceffi che se la prendono in saccoccia ...

Bolide su Sestriere


StarTrail e deformazioni ottiche con Iridium flare

StarTrail sulla Via Lattea Estiva ad Ovest

StarTrail verso Torino ...
 

Già i video ... ho messo la Canon sul cavalletto, montato il Samyang da 14mm e fatto tanti time-laps per la gioia dell'otturatore della 5D. Sono riuscito anche a pasticciare un video con tanto di colonna sonora, una pietra miliare nella mia carriera d'astrofotografo dilettante .


Il materiale messo da parte lo studierò e gestirò in quest'inverno che verrà ... quando il tempo non sarà cosi clemente da permettere attività all'aperto. Fatto sta che mi sono divertito un casino e continuo a dire che la Canon 5D MkII modificata è stata un'altra di quelle spese azzeccate .. come non capita spesso (anzi mai).

Poi la SUPERNOVA che non t'aspetti .. il mio spacciatore di info , il grande astrofilo Andrea Mantero che ringrazio per la pazienza e verso cui v'invito ad approfondire i lavori di ricerca , c'ha informato della presenza di questa supernova, a distanza di alcuni giorni sono riuscito a riprenderla in una giornata tra foschia e vento in cui nemmeno i ripari hanno sortito effetto. Incredibile questa supernova nel Delfino ... di un blu accecante ... ora dicono sia diventata rossa nell'affievolirsi ... che spettacolo unico, immortalato con i miei poveri mezzi per i posteri. Poche pose in RGB con l'RC in balia delle onde. 

Supernova in Delfino

Metti un 50 mm canon da 118€ in mano ad uno scellerato come me e cosa ci fà ??? ... lo mette sul groppone dell'RC e lo porta a spasso per la Via Lattea ... complice il cielo fantastico (per me) di una Pragelato in grande spolvero, nonostante l'attività estiva al culmine,  una sera ho smesso di fare foto con l'RC e mi sono messo a riprendere la Via Lattea ... ho fatto un giretto dal Cefeo sino all'Aquila. Pose singole da 20 minuti con il plasticone a F6 e la Canon inseguite con l'AO. Niente calibrazione solo Camera RAW per la gestione dei colori e lo stretch ... che colori che ho portato a casa ... 20 minuti sono sempre 20 minuti a 1600 ISO. Qualche gradiente ma ci può stare.

Per ora ho elaborato alla meglio e pubblicato una vista del cigno che mi è piaciuta molto, in realtà ho da parte gli scatti per un bel mosaico che ho già abbozzato, anche qui per l'elaborazione se ne parla per quest'inverno.
 
 
 
Via Lattea - Costellazione del Cigno

Abbozzo di Mosaico
 
 
Come dicevo prima, il cielo di Pragelato è tornato ottimo (per me) ... quindi mi sono permesso anche di fare una ripresa con l'FSQ ridotto e la QSI-683WSG (camera impagabile e insostituibile ... la migliore che abbia mai usato sinora e peccato che sull'RC non abbia senso altrimenti l'avrei sfinita). Era da tanto tempo che avevo in testa di riprendere la Cocoon compresa di pseudo coda da nebulose oscure. Un tappeto di stelle che avevo provato con il pentax ma che l'umidità m'aveva rovinato, storia di 3 anni fa !!!

Bhe mi sono sfogato, un paio di serate di quelle perfette .. e una buona integrazione m'hanno regalato una profonda visione d'insieme. Ho un pò penato nel processing ma ormai navigo abbastanza e qualche trucchetto me lo sono messo da parte. Ottima ... mi sono compiaciuto da solo come i pazzi. Anche senza H-Alpha si vedono bene le nubi deboli in giro per l'immagine ... il filtro R Astrodon e l'8300 QSI [sognando il 16803] sono una specie d'aspirapolvere cosmico per l'Halpha. Date un'occhiata nel mio sito al crop spinto (100%) ci sono addirittura 2 galassie di cui si nota benissimo la struttura ... mai viste in altre foto. Sono stato fortunato ad aver messo insieme le uniche 3 cose buone che ho (FSQ, QSI e MACH1) prima che la crisi abbia preso il sopravvento.


IC5146 - La Nebulosa Coocon

Poi le ferie sono finite ... tempo per andare a recuperare i ragazzi e farci qualche giro nella mia splendida terra, l'Umbria.

HDR in Piazza del Duomo a Spoleto

HDR del Duomo di Todi - Affresco del Giudizio Universale


Ma l'estate non era finita ... Settembre ha regalato ancora qualche ottima nottata astrofotografica.
In particolare un paio di notti che dimenticherò difficilmente, le migliori che abbia mai avuto per l'RC e pensa tu proprio a Pragelato ... che fortuna !!! Un seeing stratosfericamente stabile e basso mi ha permesso di accattare quella che posso definire personalmente la mia migliore come dati (non sò come elaborazione, lascio la sentenza ai posteri se ne avranno voglia). Quando ho visto il primo RAW avrei voluto condividere l'emozione con qualcuno ... ma nulla, ero solo ed è stata l'unica nota stonata di questa storia. Dei dettagli ed una pulizia impressionante. L'oggetto era allo zenith non avrei potuto chiedere di meglio, l'AO ha fatto il suo lavoro ... le stelle hanno sofferto come sempre in queste condizioni ma il risultato finale ha fatto meritare all'RC l'ennesima tacca sulla latta da scaldabagno, penso sempre di più che si sia montato la testa, come il padrone.

VdB142 nel Cefeo

E ora gli sgoccioli ma non per questo meno fruttuosi ... come dicevo prima sono ormai rimasto solo e se voglio uscire in compagnia mi tocca fare dei viaggi assurdi ... e se lo penso io che sono appassionato è tutto un bel pensare. Grazie ai contatti con Davide, un ottimo astrofotografo agli inizi ma già con ampi risultati ... nonchè ottima persona con cui mi fà piacere condividere le mie fisime, sono andato a Pian dell'Arma in quel di Piacenza. Un ottimo posto anche se le misure SQM che leggo non tornano con la qualità del cielo. Il cielo delle Alpi è nero anche se leggo 21.1 , a Pragelato il cielo è nero e non lattiginoso come quello di Pian dell'Armà, mi sono convinto che questa lattiginosità mascheri le stelle ingannando il lettore SQM. Lo vedo anche dai valori di fondo cielo ... detto questo inutile recriminare anzi ... ben venga che questo posto benedetto dagli Appennini abbia una morfologia climatica complementare a quella delle Alpi ... lasciando il 50% di speranze in più di portare a casa qualche fotone.

 
Dune Mosse sotto la Via Lattea - Pericolo Frane

Brutto Ceffo sotto la Via Lattea .. illuminato dal PC faro di Davide

La Via Lattea nel traffico Aereo
 
Come dicevo un paio di venerdi con mega viaggi ciascuno di 350km ... da rincoglioniti !! Ma si sà per una passione questo ed altro ... però questo rincoglionimento mi ha portato due splendide nottate in compagnia ... di quelle come dico io ... insieme a Davide .. Jeff ... Andrea ...a scherzare e ridere e rigorosamente svegli tutto il tempo, quelle serate che ti riappacificano con la tua passione e ti danno nuovi stimoli. Per la prima volta in vita mia ho usato le fasce anticondensa, le avevo comprate 3 anni fa e mai usate ... posto da funghi a settembre non poteva che essere umido ... il piano colori era falsato di quasi un pixel sul rosso ed ho faticato un bel pò a mettere tutto insieme. Soggetto delle 2 serate la NGC7129 e l'ammasso aperto vicino con relative nebulosità nel Cefeo.

Ultima sopresa di quest'estate che non t'aspetti ... il risultato finale ... ho penato tanto ma mi è uscita quella che per me è una delle foto più profonde della zona. Anche in questo caso l'H-Alpha è uscito senza necessità del filtro specifico, ed insieme alle nebulose oscure l'ha fatta da padrone su tutto il frame. Un'ottimo seeing ha contribuito a contenere le stelle che con CCD a pixel piccoli proprio non ne vogliono sapere di starsene al loro posto (benedetti i sensori da 9micron e chi ha la fortuna d'averli .. che ne dicano i super esperti d'accoppiate ottiche/CCD campionamenti e sovracampionamenti).
 
NGC7129 & NGC7142 nel Cefeo

Incredibili gli oggetti Herbig-Haro alla massima risoluzione tra la nebulosa ad emissione ... un vero piacere per gli occhi (per lo meno i miei) questa foto di fine estate.

Insomma mi sono divertito ... ho macinato km .... ho tribolato ... mi sono stancato ... mi sono arrabbiato ma ci sta ... si sà ... fa parte del gioco dell'emozioni e delle passioni. Il rientro alla realtà è stata una mattonata ... ed i reumatismi pure.

Cieli sereni e prendetevi cura delle vostre passioni, le nostre presenze sono labili.
Leo

2 commenti:

SCAI ha detto...

Ottime tutte le foto ma quella Tulipano mi fa piangere per quanto è bella ( soprattutto se la paragono alla mia anche se solo con 40 min di lum), hai fatto bene a mettere in evidenza le stelle perché ne esce fuori un quadro che rapisce gli occhi.
Ciao Lebo ... e stai su che so tempi amari per tutti

Alessandro ha detto...

Ciao Lebo ... grazie per il commento. Salutoni, Leo