lunedì 30 marzo 2015

Il mio Orione

MIO, ecco un qualcosa che indica la proprietà ... legata alla fatica al sudore e ai soldi spesi ... sarò uno scemo, sarò puntiglioso, sarò quello che volete ma a me quando vedo cose mie spacciate per roba di altri mi viene un nervoso incredibile, di solito sono gli italiani a fare queste cose meno male che stavolta è una brasiliana (forse). Non riesco a far finta di nulla. Meno male che su FB ogni tanto qualcosa funziona a dovere. Una "tizia" ha deciso di prendere le mie foto e metterci sopra il suo bel copyright dandogli contrasto e saturazione. Ma perché sempre a me ... è pieno di superfighi di Belair in giro a cui fare queste tamarrate.

"La mamma dei coglioni è sempre incinta" .. diceva mio nonno !!

BHA !!!!!   Comunque eccolo qua il mio Orione ... sono riuscito a cacciare il cacciatore. La Canon ha sudato le proverbiali sette camicie tra luci ... fari ... stadi illuminati .. riflessi interni ... luci parassite ... vento a 50kmh e le gufate con annesse cattiverie di sottofondo dei soliti "amici". Già perché qua dagli amici occorre guardarsi, i nemici ti tributano più rispetto ..... in questo mondo che va sempre di più alla rovescia.

Orione Mosaico 2x2
 
Certo non è il mega-super-best-effort dei bravissimi e rinomati astrofotografi ma è pur sempre un mosaico da 4 frame che per le condizioni in cui è stato ripreso è letteralmente un miracolo. Non mi capacito ancora di come sia potuto uscire fuori. Ci sono colori polveri e sfumature veramente interessanti che non ho trovato in altre immagini in rete. Ci sono polveri ovunque.
 
Devo dire che questa Canon mi ha veramente impressionato, ha dei colori a livello dei mitici Astrodon, anzi ... direi anche meglio. La facilità con cui si ottengono è disarmante , l'unica nota negativa sono i gradienti ed i riflessi interni che rendono quasi impossibile applicare i flat in maniera corretta in caso di presenza di IL. Si perché per quanto tanti pensino che io riprenda dal paradiso .. ciò non è affatto vero.
 
E' tristissimo ogni volta farsi sti benedetti 200KM per vedere sempre più luci accese. Ho incontrato il sindaco e i rappresentanti del comune, spero che qualcosa si muova. Di quanto promesso per ora nulla ma c'è disponibilità. La prossima volta che rinasco mi devo segnare di farlo già ricco cosi posso permettermi un cielo tutto mio dove metterci sto benedetto telescopio. Montare il setup vedendo la tua ombra in terra sinceramente non rende edificante lo sforzo e fa montare un brutto nervoso.
 
Altra cosa che mi ha impressionato della Canon è la velocità con cui si ottengono buoni risultati. Bastano poche pose per avere già ottimo segnale e non dovendo fare cambio filtri si possono accumulare in fretta un notevole numero di pose da sommare. I file sono gestibili solo con PI, con DSS il risultato che si ottiene non è lontanamente paragonabile. Uso 1600 ISO, punto in cui il guadagno dovrebbe dare un ottimo compromesso con la dinamica. Le dimensioni dei pixel e la QE superiore alle APS varie sempre Canon determina un esito finale notevolmente diverso.
 
Ho tirato fuori dalla polvere anche M45, ripresa nelle pause del mosaico di Orione in attesa che arrivasse a tiro da dietro le montagne. Considerato il tutto mi sono impressionato nel vedere la quantità di polveri e la persistenza dei colori blu intorno all'ammasso. Dubbioso sulle strutture ricavate ho verificato con altre immagini scattate da cieli nettamente migliori ed ho potuto constatare di non aver aggiunto nulla di anomalo.
 
M45
 
Restano i riflessi rossi sulle stelle più grandi e luminose che derivano dal filtro Baader e soprattutto dalla modifica eseguita probabilmente non in maniera corretta in quanto in altre camere uguali e stesso filtro non vedo altrettanto.
 
Questo lungo periodo di foto (da settembre a dicembre) si conclude cosi. Proficuo e dedicato alla Canon ed all'FSQ. Setup performante per portare foto in cascina in tempi di vento forte e seeing scadente. Poi sono dovuto ancora passare a risoluzioni inferiori montando il 200mm della Canon ma questa è un'altra storia. La prossima.
 
Cieli sereni, come sempre a tutti !
Leo

4 commenti:

Riccardo De Benedictis ha detto...

caio Orazio,ho visto le tue meravigliose immagini e sono rimasto impressionato come lo sei rimasto tu,io difronte a te sono un povero astrofilo che con un'attrezzatura neanche lontanamente paragonabile alla tua riesco ad ottenere dei risultati all'altezza dei mezzi che ho...posseggo una vecchia ma affidabile 40D modificata ma non raffreddata dalla quale a volte chiedo i miracoli...e debbo dire che a volte vengo premiato...ho notato che non usi tanto le azioni dei denoise sulle tue foto è un pò anche il mio pensiero in quanto un'azione troppo marcata atta a togliere un pò di rumore il più deelle volte toglie oltre a quello anche tanto segnale delle sfumature e dei dettagli fini nascosti nel background...sicuramente conoscerai il mio amico Francesco
Antonucci il quale dice sempre che è meglio che si ammira un'immagine appena rumorosa che quelle con il fondo cielo troppo limato che a aprer suo snatura di molto le immagini togliendogli di fatto di quella naturalezza insita in esse...
Spero di non averti annoiato,se ti fa piacere puoi dare un'occhiata alle mie immagini astronomiche su AstroBin ti allego il link: http://www.astrobin.com/users/ric/

io mi chiamno Riccardo De Benedictis e vivo a Lucrezia vicino Fano e la maggior parte delle mie immagini sono ottenute da casa con un IL molto invadente..ti lascio anche la mia mail:ric1956@libero.it magari ci si può anche incontrare chissà!!un saluto e cieli sereni...

daniele malleo ha detto...

Ciao Leonardo,
Ho un amico che si e' visto "rubare" una foto (non astro) da flickr da un quotidiano italiano - quindi sembra che queste cattive abitudini siano abbastanza diffuse purtroppo.

Comunque il fatto che la tizia su facebook abbia creduto necessario sparare contrasto e saturazione a mille sulla tua foto prima di metterci la firma col suo nome mi ha fatto ridere :-)

Sei riuscito a fargliela tirare via almeno?

Alessandro ha detto...

Ciao Riccardo, grazie per essere passato di qua. Il denoise c'è ma non si vede, è applicato in modo che elimini solo le frequenze più basse dei disturbi. La mia strumentazione, che non è poi cosi estrema, è frutto di tanti anni di gioco delle costruzioni ad incastro. Per me sono al top nel senso che non posso e non mi è permesso spendere di più. Conosco Francesco, persona molto in gamba quanto spigolosa, sicuramente un ottimo astrofotografo e quindi hai un ottimo riferimento. Verrò a trovarti sul web di sicuro. Per ora grazie e cieli sereni anche a te. Leo

Alessandro ha detto...

Ciao Daniele, pare di si ... ci sono quelli che ti rubano anche i dati colore, oppure parti della luminanza ... che merito potranno mai recriminare poi di quello che pubblicheranno. Mi sono rivolto a FB e le hanno fatto un mezzo casino, ha rimosso e messo il copyright giusto su alcune. C'è poco da sparare contrasto e saturazione sulle mie sono già oltre il limite di molto.

Saluti,Leo