mercoledì 27 gennaio 2010

Oltre la nebbia....

Venerdi scorso abbiamo tentato il tutto per tutto e siamo andati al Vaccera:io, Massimo, Davide e Francesco in versione "sola lettura":-)

Abbiamo tentato perchè in pianura c'era un nebbione da paura, nebbia che c'ha accompagnato sino a metà della salita per il Vaccera. Durante il percorso scongiuravo che su fosse tutto libero...e cosi è stato. Le nebbie si sono diradate e il cielo limpido si è presentato.

Montato il tutto con calma, tanto la notte astronomica iniziava alle 00.40, ho avuto modo di introdurre Francesco al mondo pratico dell'astrofotografia, penso di avergli dato tante di quelle nozioni in un concentrato di tempo da averlo stordito..e comunque ne ho approfittato per farmi aiutare con il setup ;-)

Avevo in mente di terminare i colori di M81 e M82 e cosi ho fatto, iniziando con un paio d'ore di H-Alpha per le nubi di formazione ancora in presenza della Luna.

Un'ora poi ciascuna per il colore, cosi sino alle 4.00 di notte, un lavoro lungo ed estenuante.

In totale 8 ore e 15 minuti di posa:



Nel frattempo il cielo si è pulito da un pò di foschia ed è diventato un puro spettacolo: complice la nebbia in pianura non c'era alcun residuo di IL e c'era un nero pece... Ne ho approfittato per imbastire la luminanza di M51....quanta roba !!!!!!!!



Massimo c'ha mollato per problemi d'alimentazione e Davide alle 4.00 ha fatto rientro stremato per la stanchezza...io e Francesco [ più io che Francesco :-) ] siamo rimasti sino alle 6.20 ... con un seeing del genere non potevo mancare l'occasione.

Sono contento per i risultati e contento per Francesco che si è fatto esperienza e si è deliziato a fotografare la luna con la Nikon e relativo obiettivo (un singolo scatto di cui non conosco i dati):



Vi allego il link del mio sito se volete dare un'occhiata , non è completo ma ci sono cose interessanti. La sezione link è scarna, vi metterò a tutti...con il tempo

www.starkeeper.it

Dedico questa foto di M81 e M82 ad un amico astrofotografo che un giorno mi disse, mentre lanciavo i miei primi cristonamenti : "Se vuoi fare l'astrofilo...devi avere pazienza..." .

T'ho preso alla lettera.....e Grazie infinite per il consiglio !!

Un saluto a tutti.
Leo

Nessun commento: