venerdì 8 gennaio 2010

Luna di Gennaio

6 Gennaio = giornata stupenda

Con Saro appena tornato dalle ferie al Vaccera, lasciandosi alle spalle un bel pò di giorni nevosi e brutti. All'arrivo il piazzale era pieno di neve e sopra di essa ci siamo piazzati, tanta gente ancora in giro con bob e slittini qualcuno addirittura al traino della Jeep...

Una delle più belle equazioni dell'anno :-) .... veramente una giornata memorabile per trasparenza e seeing...ma quanto FREDDO !!!!

Dei -7° ho apprezzato tutta la loro presenza...ma il cielo ragazzi, era veramente uno spettacolo....

Purtroppo l'anno è cominciato con i soliti inconvenienti: cavo alimentazione EQ6 rotto, CCD che non vuole saperne di partire (il fusibile s'era bruciato) e batterie in riserva perchè mi sono dimenticato di caricare la seconda..

Comunque tutte cose che è stato possibile risolvere sul posto con il materiale di scorta...per fortuna.

Il freddo...bhe se l'è presa in saccoccia...chiusi nelle macchine al calduccio con gli strumenti a fare il loro mestiere, chiacchere e risate come sempre con Saro di cui ormai mi considero "fido scudiero" ... siamo sempre noi due soli nelle condizioni peggiori...bha!!!! Saremo mica scemi ;-) !!!

Per me un solo soggetto M76, il piccolo manubrio o la piccola Dumbbell...veramente un soggetto da sfinimento, uno di quelli difficili da riprendere ed elaborare...il fatto di non aver potuto ultimare i flat mi ha penalizzato un pò ma credo di aver fatto un ottimo lavoro per la strumentazione che ho:

M76 Little Dumbbell Nebula:
- L:R:G:B => 150:40:40:40 = > (30x5):(8x5):(8x5):(8x5)
- FWHM medio 3.90" !!!!!!
- Atik 314L+ con temperatura costante a -25°
- GSO RC 8" @ F8 1624mm
- Stack ed elaborazione DSS, Maxim DL
- Vaccera (TO) 16 Gennaio 2009



E' con questa la gloriosa N-EQ6 Pro ha dato il suo ultimo contributo....venduta proprio oggi, devo dire che è stata propria una bella sorpresa che spero di non rimpiangere...farà posto ad una AP MACH1 GTO che spero di poter ritirare quanto prima. ONORE AI CADUTI !!

Un saluto a tutti,
Leo

PS. caro Saro...un pacca sulla spalla, spero si risolva tutto in fretta e al meglio

Nessun commento: