lunedì 10 gennaio 2011

Botti di inizio anno ...

Vacanze Natalizie in quel di Pragelato...strumentazione residua :-( in gran spolvero montata e pronta...manca solo il tempo buono .... invito Massimo in previsione di alcuni giorni di sereno.

La notte del 30 dicembre è stata fantastica, partita in sordina con un pò di velature si è poi rivelata eccezionalmente trasparente e con un seeing molto buono, 2.8" di media con l'RC.

Costretti a cambiare soggetti per andare nella parte di cielo migliore (almeno ad inizio nottata) ho deciso di andare su M82, io non sò voi ma a me affascina questa galassia. E' veramente inquietante...volevo rendere giustizia alla prima foto fatta con l'RC da 8" tanto tempo fà ...

E cosi è stato, 10 minuti in binning1 ed è uscito il mondo, addirittura la Flux Nebula e una marea di galassie in sottofondo, alcune con strutture ben delineate e visibili. Incredibile anche l'immagine che ha tirato fuori Massimo, una delle migliori circolanti in rete il che rende onore al cielo di Pragelato ed ovviamente a Massimo che ha tirato fuori un capolavoro:

http://www.massimotosco.it/IFN.html

L'idea era di riprendere la galassia per tutte le sere della vacanza ma il tempo ha subito messo lo zampino e tranne il 31 (serata ancora più bella del 30...mannaggia la miseria ma tutti a mangiare le lenticchie assolutamente) le altre sere sono state quella dell'1 e del 2 in modo parziale. Poi il buio assoluto sino a quando sono tornato a casa.

Il bello di tutto è stato il montare e smontare in 5 minuti ... che comodità, invidio assai chi ha un osservatorio/cupola suo.

Le altre 2 serate disponibili non sono state un granchè, cielo limpido ma seeing mediocre, un 3.98" di media sempre con l'RC. Ho quindi optato per riprendere l'H-Alpha di M82 e tutti i canali della IC405. Che colori ... quando ho visto uscire la nebulosa mi si è aperto il cuore... 'sto RC mi riserva sempre delle belle sorprese:


Cosi come è stata una sorpresa vedere l'H-Alpha di M82...si è acceso tutto, è uscito fuori una specie di tripode spaziale. Ho tribolato tanto per mettere tutto insieme perchè nonostante i 200 minuti di pose H-Alpha da 20 minuti ciascuna, il rumore era in agguato. 3 Maschere in PS sono state necessarie per innestare l'apporto dell'H-Alpha.

Alla fine un risultato sorprendente per me, veramente soddisfacente e profondo:


Alcune considerazioni generali sull'anno trascorso:

- il cambio di RC è stata una mossa azzeccata, lavorare a F5.2 con il riduttore AP ancora di più
- la perdita dell'FSQ (temporanea spero) è stato un colpo duro ma non ha intaccato la passione
- la collimazione del fuocheggiatore con il laser Howie Glatter è stata la soluzione definitiva per il raggiungimento del miglior campo piano possibile a F5.2 con la 4000
- i DVD di Adam Block sono stati l'acquisto migliore che potessi fare, un grande passo avanti nell'elaborazione
- l'acquisto conseguente di CCDStack e il suo utilizzo hanno in pratica rimosso il rumore dalla mie foto, tant'è vero che non uso quasi più denoise vari
- la MACH1 si conferma il miglior acquisto sinora fatto in campo astronomico
- l'ATIK4000 m'ha stupito .. un gioiellino
- l'invidia è l'unica nota stonata nel contesto ma gli italiani sono maestri in questo

Spero di poter progredire ancora, ho preso altro materiale lato elaborazione e da studiare ne ho ... speriamo in cieli sereni e zero inconvenienti. E che torni presto l'FSQ ...

Ciao e buon anno a tutti,
Leo

Nessun commento: