lunedì 31 gennaio 2011

IC410 - Cooperazione e neve

Prendo spunto dal post di Davide per presentare anche sul mio blog l'ottimo lavoro di cooperazione:

http://notte-stellata.blogspot.com/2011/01/ic410-cooperazione-e-neve.html

Soggetto IC410 e i famosi "tapdoles" dovrebbero essere girini ma la forma e la vicinanza ad una bellissima dark nebula ispirano tutt'altra scena atavica....


I dettagli della foto di Davide sono incredibili, il tubone da 300mm ha dato il massimo credo con un CCD che è una scheggia in H-ALpha. Ma soprattutto l'ottima elaborazione di Davide ha messo in risalto decine di strutture finissime. La foto merita dei colori adeguati. Visto che sò da dove è stata ripresa la foto di Davide e che da li i colori nemmeno a pagarli escono fuori, cerco di vedere se i miei colori con poco dettaglio (causa scarsa integrazione) possono andare bene.

E' stata già un'impresa mettere i miei colori nel mio H-Alpha senza slavare il tutto e mantenendo le sfumature ma per questo mi sono creato una tecnica ad-hoc frutto di studio e riflessione e tanti tentativi, con pure un supporto diretto del grande e disponibilissimo Adam Block.

Mettere il tutto ancora in un H-alpha anche se di pregio ottimo è stata un'altra impresa. Passaggi in PS del 5% ad iterazioni sino al 100% nel blending dell'Ha di Davide sul mio HaRGB. E' stato poi necessario ravvivare i dettagli ed i contrasti con l'utilizzo delle tecniche di SoftTone e di Accentuazione del Passaggio. Il tutto rigorosamente con maschere tarate sul soggetto.

Insomma, aloni blu a parte che non sono eliminabili per motivi tecnici, è uscito per me un capolavoro. Ogni volta che guardo l'immagine mi perdo in tutti i mille dettagli e sfumature di colore che mostra....

Ringrazio da qui i commenti benevoli sui forum vari, un pò meno i soliti pirla con commenti senza senso e i detrattori che si sono astenuti dopo aver dato prova di sano opportunismo, si saranno mica accorti che sono rimasti quasi solo loro a commentarsi le foto a vicenda, mentre di quelli bravi si sente solo l'odore ormai ?!?

Davide si trasferisce, peccato...per tanti motivi...ma sicuramente il cielo sarà meglio in quel dove e potrà dare sfogo a tutta la sua grande passione.

Saluti,
Leo

Nessun commento: