martedì 18 gennaio 2011

Un incredibile scorcio del Serpente

Ho riprocessato l'immagine di SH2-64 che ho scattato dal Campo Estivo 2010 del GAWH. Il cielo meraviglioso m'ha permesso di mettere da parte un bel pò di fotoni di ottima qualità. Il mio livello attuale di processing è stato messo a dura prova nel tirare fuori il più piccolo granello di polvere. Credo d'esser riuscito a rendere fruibile l'immagine alla piena risoluzione senza rumore e con un più che discreto livello di dettaglio:

SH2-64


E' una parte della costellazione del Serpente veramente stupenda e poco documentata, ho trovate 3 foto di questa Sharpless e della regione adiacente, una del riferimento Tomas Davis ... ho cercato di dare la mia interpretazione di colore. Ma colorare le polveri è stata un'impresa dura che mi ha costretto per il poco tempo della notte in quel periodo ad andare di binning 2 con un F3.6 .. le stelle più piccole hanno risentito di questo anche per il fatto che il soggetto è comunque basso, gli ultimi fotogrammi li ho ripreso addosso al Mondolè.

Voglio un bene particolare a questa foto che ritengo altamente suggestiva a conferma dell'infinità fantasia dell'universo. Assolutamente una delle mie preferite.

Sopra la foto il link alla scheda nel mio sito con tutti i dati.

Un saluto,
Leo

Nessun commento: