...come la canzone di Modugno, è un pò che ce l'ho in mente da quando ho visto il film "Italians", ecco io mi sento il Sergio Castellitto dell'astrofotografia. Un mix d'istinti primordiali, buonismo e passione con punte di vera imbarazzante goffaggine.
Perchè ?? Bhe perchè non l'ho data vinta alla sorte mi sono buttato dal traghetto e a nuoto sono tornato a Pragelato per fare una seconda serata (chi non ha visto il film non capirà ma è il mio blog e non importa) :-)
Non è che sia stata migliore di molto la serata ma ho messo insieme tanta altra luminanza di M81.
Pensare che tutto è cominciato sabato pomeriggio con una 24 ore di moto e quad sul circuito del ghiaccio che ha tenuti svegli tutti durante la notte e con i fari belli accesi proprio sotto casa...
Avevo anche scovato l'angolino giusto per metterla intersacco al vento..
E avevo trovato anche l'angolo di lavoro giusto...
E guidato come si deve con un programma che non avevo mai considerato...
Comunque alla fine sono soddisfatto, l'elaborazione è stata lunga e complessa, la mancanza di seeing adeguato m'ha costretto ai salti mortali per tirare fuori dettaglio ma credo di aver in parte ripianato la cosa. Non è stato nemmeno semplice mettere i colori su una luminanza cosi tirata come non è stato facile gestire i colori dei palloni stellari. L'apprendistato continua e questo è il risultato:
Una tirata di collo per vedere la Holmberg IX (una galassia satellite di M81) e l'ARP Loop (un anello di materia espulsa sempre di M81 causa interazione gravitazionale con M82):
Mai mollare...
Un saluto,
Leo
PS Ho appena ricevuto un commento alla foto da Adam Block, sono veramente contento per me è il numero uno al mondo e devo a lui tutti i miei modesti ultimi risultati
Nessun commento:
Posta un commento