giovedì 3 marzo 2011

Luna di Febbraio

Questa luna, che tra l'altro quando scrivo non sarebbe ancora terminata, è stata funestata dal maltempo. L'unica soluzione per tirare fuori qualcosa è stata quella di andare in settimana più volte a Pragelato per collezionare le pose necessarie per 1/2 soggetti. Vento forte, nuvole, foschia e seeing pessimo....è stato questo il filo conduttore di tutte le serate.

Ho optato per andare su appena uscito dal lavoro e scattare foto sino a mezzanotte, poi a nanna e la mattina al lavoro, questo per 3 giorni, ho collezionato 660Km .... che tocca fare per passione.

Meno male che l'attico m'assiste e posso ritirare l'attrezzatura lasciandola montata, ossia smonto tubo e contrappesi e rimonto al chiuso per il giorno dopo:


La mattina quando partivo per andare al lavoro lo spettacolo era immenso anche se poi andavo verso Torino con un nebbione tetro:


La montagna è un luogo favoloso, d'inverno e d'estate...diciamo che dal lato astrofotografico questo periodo dell'anno non è il massimo, ho notato che da dicembre sino ad adesso il seeing è stato in continuo peggioramento, speriamo si avvii nel prossimo mese un'inversione di tendenza.

Ho collezionato diverse ore di luminanza e colore su un soggetto direi molto complesso, soprattutto per quello che riguarda il colore, ormai ho preso l'abitudine con l'RC di fare colore con pose pari alla luminanza come singolo tempo ma in bin2. Oggetti cosi lontani non perdonano come informazioni colore, il rapporto SNR deve essere necessariamente adeguato. L'oggetto è NGC 2841, una bellissima galassia nell'Orsa Maggiore, assomiglia molto a M63. A parte l'Hubble che è ovviamente di un'altra galassia per noi mortali, ho visto foto alquanto diverse fra loro in rete, le migliori quelle di Johannes Schedler e Bob Fera, con dettagli incredibili per il primo ed ottimi colori per il secondo. Per il resto ho visto accozzaglie di colori blu + arancione alquanto brutti da vedere e lontani dalla realtà.

Diciamo che causa seeing pessimo 4.27" di media con punte da 6.01" non sono riuscito a carpire un ottimo dettaglio, ma l'integrazione lunga è un processing mirato hanno comunque tirato fuori le strutture in modo discreto. Molto soddisfatto invece sono del colore, direi ottimo. Purtroppo anche il campo dell'RC a F5 è eccessivo per il soggetto ma sono comunque presenti centinaia di galassie di fondo, di cui alcune con strutture e colori evidenti. Un ottimo quadretto..

NGC2841

Un crop in full-res della galassia:


Venerdi è venuto anche Massimo ma il seeing era veramente indicibile, tra il 5.40" e il 7.82" , io ho potuto fare ben poco se non nulla, mi sono divertito, si fà per dire, a riprendere M38 un ammasso aperto. L'ho fatto in Bin2 ma nonostante ciò il risultato è veramente "appallonato"...


Speriamo nella luna di Marzo, ora è tempo di galassie e mi sono attrezzato sulla carta per riprendere a 2000 di focale. Devo fare alcuni test a riguardo e sistemare il cannocchiale polare, è scollimatissimo ed ultimamente ho una guida non all'altezza della montatura.

Saluti,
Leo

Nessun commento: