giovedì 24 marzo 2011

Project M106...l'evoluzione - Ultimo Atto

Questa luna nuova sta andando meglio del previsto, complici delle serate con ottimo seeing e l'apporto dell'AO (ho un FWHM compreso tra 1.88" / 2.45") sto mettendo da parte molta integrazione di questa stupenda galassia, apro questo post per mostrare l'evoluzione nell'integrazione.

Questo per sfatare le correnti di pensiero, che l'integrazione serva fino ad un certo punto, macchè .... più è meglio è secondo me.

Atto 1°:

Una posa da 15 minuti:

Una combinazione di 145 minuti:

Una combinazione di 355 minuti:

Vediamo se mantiene....

Atto 2°:

Per Adesso ha mantenuto, ho aggiunto altre ore alla luminanza con un seeing al di sotto dei 2" costantemente, una gioia per gli occhi.

Arrivato a 8 ore ho provato la deconvoluzione, semplice con CCDStack....impressionante vedere la differenza alla risoluzione del 100% della camera sul nucleo...ogni pixel sono 0.76 arcsec, per questo occorre integrare migliore rapporto SNR migliore possibilità di lavorare sui dati.

Prima:


Dopo:


E poi i colori al cambio del meridiano (solo 2 pose per canale per ora da 15 min in binning 1), stupendi, senza ancora l'apporto dell'H-Alpha che ho portato a 5 pose per 2.5h :


Il colore rifatto con l'H-Alpha miscelato al 50%:



Atto Ultimo:
Anche venerdi è andata abbastanza bene la serata, ho ripreso il colore in binning uno sempre pose da 15 minuti...peccato per il vento teso che ha un pò dato fastidio. Verso le 2.30 è diventato cosi forte che ho dovuto smontare tutto. Sabato invece la serata è stata spettacolare sino alle 1.20, seeing grandioso sotto i 2". Ho ripreso solo H-Alpha poi ho deciso di chiuderla li con questa galassia. Avere tanta luminanza richiede poi avere anche tanta integrazione sui colori per sfruttarla.

Vediamo quello che esce fuori...sono curioso.

Un saluto,
Leo

PS l'importanza di avere una postazione fissa o "semifissa" !!! Si può imbastire diversamente il lavoro sfruttando al meglio il tempo.

Nessun commento: