domenica 20 marzo 2011

Luna Piena per 18 anni...

Ieri sera ho approfittato della serata per fare alcune prove sul setup, dai dark automatici con mappa degli hot-pixel per la Lodestar con l'AO al nuovo NetBook DualCore da 10" per andare un pò più veloce nel setup da campo.

Ho fatto le prove su M97 in H-Alpha causa illuminazione a giorno della luna, tutto ha funzionato correttamente. Queste sono 3 pose da 15 minuti con HAlpha da 7nm e guida a 2Hz (impensato FWHM di 1.93"):


Poi mi sono detto, visto che la luna cosi c'ha messo 18 anni per esserlo, ho fatto un esperimento con l'RC. Ho ripreso con il CCD un mosaico di 4 pose con ogni singola media di 35 immagini da 0.03s, il tutto con il filtro H-Alpha da 7 nm. Inseguimento con velocità lunare.

Non ho mai fatto foto del sistema solare, ho avuto qualche difficoltà ad allineare, alla fine ho usato CCDStack con la funzione FFT ma sicuramente si può fare meglio.

Per il mosaico ho usato Autostitch, un programma gratutito....veramente ottimo.
Ho tribolato poi per dare contrasto alla luna piena, che non è assolutamente facile:

The Closest Full Moon of 18 years:

Mi piace molto il risultato, ora vediamo se in settimana ci saranno le condizioni per i soggetti Deep...

Un saluto,
Leo

Nessun commento: