Come scrivevo nel post precedente, questo è periodo di galassie ... e di certo l'RC credo sia uno degli schemi migliori per riprendere questi oggetti cosi lontani ma che colpiscono profondamente il mio immaginario e non solo...
Il problema è che a lunghe focali, come i 2000mm del GSO RC a 10", tutto diventa complesso. Soprattutto il cielo, diventa un parametro fondamentale, un seeing adeguato è alla base di un risultato corretto. Non credo che in Italia ci siano cieli cosi benevoli come seeing, anche se in qualche forum leggo chi a 2.5" giudica il cielo una schifezza e che di solito è tra l'1 e l'1.5"...beati questi signori io me lo sogno la notte. Ho girato le Alpi occidentali andando anche nei posti migliori come cielo buio ma non sono mai sceso sotto i 2" se non una volta da Pragelato dove ho ripreso con un fantastico 1.78" ed ho potuto vedere la differenza nei dettagli.
La media è sopra il 3", tra il 2.5" ed il 3" si fà festa grande e succede molto di rado, tra i 2" ed i 2.5" rischierei le coronarie per la felicità. Comunque un'ottima trasparenza e tanta integrazione, uniti ad una sovracampionatura ed al relativo dedicato processing, possono portare a risultati soddisfacenti.
Non ho mai fatto riprese a 2000 di focale, ritengo questa focale oltre i limiti possibili dai nostri cieli, tuttavia in occasioni particolari di grazia il suo utilizzo potrebbe essere una bella sorpresa. Nonostante la mia montatura sia precisa, essa è al limite della portata, e tanti fattori possono determinare un rapido decadimento delle prestazioni: allineamento al polo scarso, vento, flessioni, vibrazioni. Per questo motivo ho deciso di procedere in due modi paralleli per minimizzare i fattori negativi: ho preso una AO lato setup e ho riallineato il cannocchiale polare per partire già con un'ottima base di lavoro per PEMPro.
Relativamente al cannocchiale polare mi sono munito dell'apposita brucola ed ho puntato una bella antenna sul monte dinanzi a me, 15 minuti di aggiustamenti iterativi e finalmente ruotando il cannocchiale dei 360° l'antenna rimaneva al centro. La sera ho fatto dei test anche se nella foschia e nel vento.
Questi i risultati su singola esposizione non guidata con allineamento con cannocchiale polare tarato in bin1 :
30s
60s
90s
180s
240s
300s
Sicuramente userò anche PEMPro anche se ho notato che la regolazione dell'azimuth non è proprio felice nella MACH1 (e non sono l'unico a pensarlo) , ho già sentito però il produttore il quale sta realizzando un aggiustatore d'azimuth graduato appositamente per facilitare le cose e dedicato a questa montatura.
Riguardo all'ottica attiva (AO) ho acquistato non proprio a cuor leggero (visto i 1500€) una SX-AOLF. Come dicevo l'ho fatto perchè si ha cosi la possibilità di correggere durante la guida usando un vetro con tempi dell'ordine dei ms e non ricorrendo allo spostamento della montatura con i motori che è lento e comporta tutta una serie di errori meccanici. Non sono infatti convinto che questo dispositivo con questa tecnologia possa contrastate efficacemente gli effetti del seeing sulla risoluzione, però possa far si di limitare tutti gli altri errori meccanici indotti.
Dopo averla montata ho potuto constatare l'aumento di peso notevole nel treno ottico, anche se i collegamenti meccanici e la fattura sono perfetti. Non credo sarei riuscito con un fuocheggiatore più piccolo di quello da 2.5" che ho, il Moonlite è comunque una roccia:
Ho dovuto studiare un bel pò per usarla in Maxim, poi devo dire che è molto semplice da utilizzare, a patto di avere una Lodestar che tiri fuori tonnellate di segnale:
Il primo scatto m'ha lasciato perplesso, un bell'alone su tutti gli scatti, funzione del tempo d'esposizione e non della posizione del cielo. Certo c'erà foschia ma ho intuito che c'è qualcosa che non quadra nel setup, credo sia il tubo del fuocheggiatore che ho fatto accorciare nella notte dei tempi, la parte tagliata ha metallo vivo che credo rifletti la luce parassita sul secondario e di conseguenza sul CCD. Dai flat a F5 ho potuto notare gia lievemente il difetto che in quel caso non dà fastidi, questo mi dà speranza che non dipenda dall'AO.
Ho provato scatti a 180,600 e 900 secondi, durante tali scatti non è mai intervenuto il Bumping che sposta la montatura con i motori, è stato sufficiente il solo movimento del vetro dell'AO. Ho provato frequenza da 5 a 1 Hz con camera di guida in binning2. Ora il seeing era malvagio come il giorno prima ma ho spuntato un FWHM di 3.47" non male proprio...dovrò verificare se si è trattato di un caso con ulteriori serate di prova.
3min
10min
15min
Ho già accorciato il tubo del fuocheggiatore di nuovo e provveduto a coprirlo con vernice nera opaca, vedrò se ho risolto il problema alla prima occasione di prova.
Nota sicuramente positiva il campo piano, a F8 il campo è perfettamente piano per tutto il sensore della 4000, ovviamente dopo aver tarato l'asse ottico con il laser:
Speriamo in bene,
Leo
Nota positiva
Nessun commento:
Posta un commento